Cantiere Nautico Andrea Tesoriero - Panarea (Isole Eolie)
Il Cantiere Nautico di Andrea Tesoriero produce barche in legno ed è l’unico nell’isola di Panarea.
Nasce dalla passione del proprietario, un giovane maestro d’ascia. Scafi in legno costruiti con la maestria dell’artigiano e la cura e l’attenta pazienza dell’artista.
La sua produzione è di tre-quattro imbarcazioni all’anno, pezzi unici di qualità. La barca ideale per il vero amatore, che segue i passaggi della costruzione dal progetto alla messa in mare, che si affida al legno e alla sua antica bellezza per ritrovare sull’acqua la giusta armonia.
Nel cantiere vengono utilizzati i materiali più innovativi, ma si seguono i tradizionali procedimenti artigianali, per conseguire un’altissima qualità e una manutenzione più facile di quelle classiche a fasciame.
La poetica immagine della barca semi-affondata per gonfiare il legno è oramai sbiadito ricordo: a fine estate la barca viene tirata a secco, dove può stare anche all’aperto, e l’anno dopo viene rimessa in mare.
Lo scafo in legno trattato con le vernici d’ultima generazione ha le prestazioni dello scafo in vetroresina: è una barca comoda e veloce che ha il profumo del legno, con motori a quattro tempi non inquinanti, e “Made in Panarea”, il meglio per chi sa apprezzare.
La costruzione delle barche su commissione permette ampia libertà nella scelta dei colori, dei dettagli e degli optionals.
Il cantiere offre inoltre tutta una serie di servizi per chi ha un’imbarcazione sull’isola.